Convegno: Musei e Nuove Cittadinanze

News ed Eventi

Musei in Rete per l’Inclusione

Prato, 27 Settembre 2024 – Il convegno Musei e Nuove Cittadinanze, che si è tenuto venerdì 27 Settembre presso il Museo del Tessuto di Prato, ha illustrato il ruolo dei musei nella costruzione di comunità accoglienti e inclusive. 

“Musei in Rete per l’Inclusione” è il progetto nato con l’obiettivo di promuovere la cultura come strumento di integrazione e il museo come luogo di incontro e condivisione. Grazie a questa iniziativa, il patrimonio storico artistico della Città di Prato diventa accessibile ai cittadini di origine straniera, ai ragazzi dell’Opera Santa Rita e agli studenti del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti. Un’opportunità per costruire ponti e creare nuove occasioni di dialogo e crescita.

Promosso nell’ambito del progetto «Musei in Rete per l’inclusione», è realizzato dalla Diocesi di Prato attraverso la Cooperativa Prato Cultura e in collaborazione con il Museo del Tessuto e la Fondazione Opera Santa Rita, è stato reso possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Potrebbe interessarti anche

Premio giornalistico nazionale David Sassoli

Prima edizione del Premio nazionale giornalistico in ricordo di David Sassoli Prato, 28 Settembre 2024 - La Proloco di Galciana, anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, ha presentato la cerimonia di premiazione presso i locali del...