Articoli

Riforma dello Statuto, la Fondazione vince anche in ambito civile. La sentenza del Tribunale di Prato dichiara inammissibile il ricorso  e condanna i ricorrenti al pagamento delle spese di giudizio

Prato, 27 giugno 2023 - Una ulteriore conferma che il processo che ha portato alle modifiche dello Statuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato si è svolto nel rispetto delle regole e nell’interesse della comunità pratese viene dalla sentenza del Tribunale di Prato, emessa ieri dal giudice istruttore dottor Michele Sirgiovanni, che respinge il ricorso presentato dall’avvocato Mauro Giovannelli e da un gruppo di soci dichiarandolo inammissibile e condannando gli attori al pagamento delle spese di giudizio.
“Dopo la pronuncia favorevole del TAR che aveva respinto il ricorso in sede amministrativa, questa sentenza costituisce un ulteriore passo importante che va nella giusta direzione e riconosce anche in ambito civile la correttezza dello sforzo fatto, nel corso del mandato della presidenza di Franco Bini, per dotare la Fondazione di uno Statuto che ne consentisse la piena operatività a sostegno del territorio”, dichiara l’attuale presidente Diana Toccafondi.