Articoli

Galleria degli Alberti, le opere restano a Prato per sempre. Sentenza del Consiglio di Stato, riconosciute le ragioni della Fondazione

Prato, 2 febbraio 2023 - Le opere della Galleria di Palazzo Alberti sono legate indissolubilmente alla città di Prato e agli spazi che le accolgono: il vincolo di pertinenzialità è definitivo e non si può mettere in discussione . È quanto stabilito dalla sentenza del Consiglio di Stato, pubblicata oggi, che accoglie tutte le ragioni sostenute dal ministero della Cultura, dal Comune di Prato, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e dall'Associazione Amici dei musei. Il Consiglio di Stato ha respinto totalmente quanto sostenuto da BpVi , in liquidazione coatta amministrativa, nel ricorso finalizzato a mettere in discussione il vincolo di pertinenzialità affermato dal TAR della Toscana.
"È una giornata importante per tutti i pratesi che amano la loro città e il patrimonio storico artistico che contribuisce a definirne l’identità - afferma la presidente della Fondazione, Diana Toccafondi -  È stata premiata un’azione corale, che ha visto uniti Comune, Fondazione Cassa di Risparmio e Associazione Amici dei Musei a fianco della Soprintendenza a difesa del vincolo che lega la Galleria al Palazzo e quindi a Prato . La Fondazione Cassa di Risparmio per questo ha scelto di essere in prima linea, impegnandosi a garantire che rimanesse in città una collezione che nasce dall’impegno dei pratesi ed è stata acquistata con le loro risorse".