Scacchi, c’è il Torneo internazionale Fondazione Cassa.
Prima edizione sabato 30 aprile e domenica 1° maggio. Grande festa del gioco promossa dal Circolo pratese.

Prato, 18 marzo 2022 - Il Circolo Pratese degli scacchi promuove la prima edizione del torneo internazionale Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.  La stessa Fondazione ha deciso di sostenere l’iniziativa che si inserisce nell’obiettivo generale di dare priorità a progetti che mettano al primo posto giovani e i loro diritti alla formazione e alla crescita in contesti positivi ed educanti.
Sarà una grande festa, con tanto di scacchiera gigante all’aperto, quella promossa dal circolo pratese che conta circa novanta giocatori iscritti, dai sei agli 82 anni. L’evento è programmato per sabato 30 aprile e domenica 1° maggio e sono attese diverse centinaia di giocatori da tutta Italia e dall’estero.
Il Torneo Internazionale Fondazione Cassa di Risparmio di Prato si articola in tre grandi gare. Sono il Torneo Magistrale Memorial Claudio Gargini per i giocatori di alta categoria con Elo Fide superiore ai 2000 punti, il Torneo A per i giocatori con Elo Fide compreso tra 1700 e 1999 e i Tornei di 6 persone Round Robin con punteggio Elo ravvicinato. Si tratta, nell’ultimo caso, di una formula innovativa mai sperimentata in Italia. Sono previste cinque partite totali per ogni torneo. La capienza massima è di 150 giocatori ed è necessaria la preiscrizione al torneo contattando il Circolo Pratese degli Scacchi all' indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il montepremi è di oltre tremila euro, con premi in denaro per i tornei maggiori e Coppe per i tornei Round Robin. A ospitare il torneo è l’hotel Hermitage a Poggio a Caiano dove i giocatori potranno anche pernottare. L’accoglienza prevede anche visite ai luoghi storico artistici del territorio.