Eredità dell’avanguardia radicale a Prato. Sperimentazioni di architettura raccolte al Centro Pecci

(di Stefano Pezzato)

A Prato, nelle collezioni del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, è raccolta oggi una parte significativa di eredità dell’avanguardia radicale, un centinaio fra opere e progetti originali acquistati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato o acquisiti direttamente dal Centro Pecci, insieme a numerosi documenti fotografici e d’archivio, pubblicazioni e materiali stampati che costituiscono nel loro complesso un patrimonio unico in Italia e pongono il museo pratese in collegamento diretto con centri internazionali d’arte e architettura contemporanea come il FRAC Centre di Orléans (Francia) e il CCA di Montreal (Canada), senza temere confronti con istituzioni museali nazionali come il MAXXI di Roma o il Centre Pompidou di Parigi, dove sono presenti altri nuclei e importanti archivi di architettura radicale.