Il comitato di Redazione

La pubblicazione Prato Storia ed Arte, dopo una interruzione di alcuni anni, ha ripreso con cadenza regolare nel 2004 con il numero 3 della nuova serie, edita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Una nuova veste grafica, temi che riguardano la città, la sua storia recente, uniti ai consueti commenti e alle numerose ricerche sul nostro patrimonio artistico e culturale, ne hanno fatto una rivista generalmente apprezzata da numerosi cittadini e ben conosciuta oltre i confini del territorio pratese.

In tutti questi anni, il comitato di redazione, composto da Claudio Caponi, Umberto Cecchi, Giuseppe Centauro, Claudio Cerretelli, Fabrizio Fabrini, Antonio Lucchesi, Maria Pia Mannini, Giampiero Nigro, Daniela Toccafondi, ha operato con spirito solerte di collaborazione. Su tutti, la supervisione e il fecondo contributo di idee del direttore responsabile, dott. Pietro Vestri. Questo numero è l’ultimo concepito e realizzato con Vestri ancora in vita. È per noi un dovere morale fare uscire la pubblicazione secondo le sue desiderata, aggiungendo nelle pagine iniziali un grato ricordo di Lui, amico stimato e ingegno raro, che aveva maturato una conoscenza profonda di Prato e dei pratesi.

A Lui rivolgiamo il nostro saluto, nella consapevolezza di poterLo sentire ancora tra noi.